Qualità

I requisti strutturali sono conformi a quanto previsto dalla normativa vigente, il Laboratorio ha un accesso senza ostacoli con particolare riferimento alle disabilità motorie, locale di attesa con adeguato numero di posti a sedere, locali tecnici dotati di pavimenti con superfici lavabili e disinfettabili, rivestimenti delle pareti verticali impermeabili lavabili e disinfettabili, spazi adeguati per accettazione e attività amministrative e nel locale ove si effettuano i prelievi è garantita la privacy dell’utente.

La Direzione del Laboratorio ha predisposto degli indicatori di qualità che valutano in modo sistematico il contributo del laboratorio alla cura dei pazienti.

ETICA

il personale del laboratorio segue il codice etico delle rispettive professioni

PRINCIPI

La salute dell’utente prima di tutto

RACCOLTA INFORMAZIONI

L’utente conosce sempre le finalità per cui sono raccolte informazioni

REFERTAZIONE

I risultati riferibili ad uno specifico utente sono confidenziali; sono comunicati a persone diverse dall’utente solo con il consenso dello stesso utente

CONSERVAZIONE DEI DATI MEDICI

I dati sono protetti contro la perdita, il danneggiamento e l’accesso non autorizzato

SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI

Il laboratorio ha predisposto una procedura per misurare il grado di soddisfazione degli utenti su aspetti legati all’erogazione del servizio

RACCOLTA CAMPIONI

Il prelievo viene eseguito in condizioni di riservatezza adeguate al tipo di campione che viene raccolto e al tipo di informazioni richieste

ACCESSO AI DATI CLINICI

L’accesso ai dati clinici rispetta la legislazione vigente in materia

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