il Test Antiaging Check Up analizza le principali predisposizioni genetiche che influenzano i processi dell’invecchiamento
Laboratorio di analisi in località Valle – Avellino
d-ROMs Test
I radicali liberi sono delle molecole molto reattive e instabili: i più conosciuti sono quelli a contenuto di ossigeno (ROS), la cui formazione avviene fisiologicamente nelle reazioni con cui le cellule producono energia a partire dall’ossigeno.
Per la loro struttura chimica, i radicali liberi tendono a sottrarre un elettrone alle molecole vicine innescando una reazione a catena che, se non controllata, finisce col danneggiare le strutture cellulari.
Per evitare che ciò accada, l’organismo dispone di un sistema di difese antiossidanti, in grado di neutralizzare buona parte degli effetti negativi associati alla produzione di radicali liberi.
Nell’organismo sano esiste quindi un delicato equilibrio fra produzione e “smaltimento” dei radicali liberi (da parte dei sistemi antiossidanti), definito “bilancia ossidativa”.
Il d-ROMs Test (Metaboliti Reattivi dell’Ossigeno) misura la capacità “ossidante” di un campione di sangue dovuta alla presenza di radicali liberi. Nei soggetti sani il d-ROMs assume un valore compreso fra 250 e 300 UNITÀ CARR (U CARR), valori superiori a 300 U CARR sono indicativi di una condizione di stress ossidativo. In questo caso, sarà compito del clinico stabilire, attraverso l’inserimento dei risultati del test nel quadro clinico specifico di ciascun paziente, quale strategia è opportuno mettere in atto al fine di ricondurre nella norma eventuali valori anomali.
Valori elevati del d-ROMs Test si riscontrano in presenza di esposizione a fattori di rischio per:
- stress ossidativo (es. fumo di sigaretta, abuso di bevande alcoliche, esercizio fisico inadeguato, diete sbilanciate)
- patologie associate ad alterazioni del bilancio ossidativo (es. malattie cardiovascolari, disordini neurodegenerativi, sindrome metabolica, tumori)
- utilizzo di sostanze o trattamenti in grado di aumentare il livello di specie ossidanti in circolo (es. contraccettivi orali, radio/chemioterapici)
- carenza per predisposizione genetica di capacità di produrre alcuni antiossidanti endogeni
Il BAP Test misura il potenziale biologico endogeno antiossidante, cioè la capacità dell’organismo di contrastare la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno.
Il test BAP si esplica nella rilevazione della barriera plasmatica totale allo stress ossidativo.
Nell’organismo la riserva totale per combattere l’azione dei Radicali Liberi è rappresentata da enzimi endogeni determinati geneticamente (vitageni) come Catalasi, Superossidodesmutasi, da proteine quali la transferrina e da sostanze esogene introdotte con la dieta (vitamine, polifenoli ecc.).
Antiaging Check Up
Comprende i seguenti dosaggi:
Acido folico, BAP (Potenziale Biologico Antiossidante), d-ROMs, Ferritina, Guanosina Deossidata, Indice HOMA, Omega screening, Omocisteina, PCR ultrasensibile, Selenio, Vitamina B12, Zinco
Telefono
Località
Orari
dalle 7.30 alle 18.30
Sabato
dalle 7.30 alle 13.00