Laboratorio in località Valle – Avellino
TAMPONE ANTIGENICO DI TERZA GENERAZIONE
Recenti progressi della diagnostica hanno reso disponibile il tampone antigenico di terza generazione per la diagnosi dell’infezione da SARS-CoV-2
Il tampone di terza generazione rappresenta un’evoluzione rispetto ai tamponi antigenici delle precedenti generazioni, da cui si differenzia principalmente per la metodica analitica.
Questa metodica prevede di ricercare il virus sempre con un tampone nasofaringeo oppure orofaringeo, ma con una tecnica immunochimica ad alta sensibilità, automatizzata e con risposta quantitativa.
In sostanza, questo test non dice solo se il virus è presente nelle vie respiratorie ma lo quantifica.
i risultati sono disponibili due ore dopo aver eseguito l’esame
Utilità del tampone antigenico di terza generazione
Il test antigenico di terza generazione è utile solo nei primi 5 giorni dopo l’inizio dei sintomi, oppure entro 7 giorni dal contatto con un caso accertato.
In tutte le altre circostanze è necessario eseguire il test molecolare, che resta comunque l’esame di riferimento per la ricerca del virus SARS-CoV-2. Va infine ricordato che in caso di positività è comunque obbligatorio porsi in isolamento domiciliare e informare la ASL ed il proprio MMG e ripetere l’esame mediante test molecolare.
Telefono
Località
Orari
dalle 7.30 alle 18.30
Sabato
dalle 7.30 alle 13.00